ECO20x è la soluzione ideale per aziende, enti, strutture pubbliche con un alto fabbisogno energetico operanti nel settore agro forestale, industria del legno, ho.re.ca, che producono scarti di origine legnosa.
È affidabile, efficiente, costruito in modo intelligente e adattabile a varie necessità.
ECO20x si adatta ad un gran numero di impianti, anche di piccole dimensioni. Piattaforme logistiche di distribuzione e produzione cippato, falegnamerie, aziende del settore alimentare, cartiero, ceramico, del vetro, chimico, metalmeccanico, tessile, complessi artigianali.
Le aziende agricole, della silvicoltura, le serre, i caseifìci, le aziende zootecniche e quelle per la trasformazione di prodotti agricoli. I residui di origine biologica nel settore agroalimentare costituiscono una quota importante della produzione di rifiuti. Il loro utilizzo come combustibile bio nel processo di pirogassifìcazione offre grandi vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di contenimento dell’inquinamento.
Municipalità, comuni, case di cura e riposo, piscine pubbliche, ospedali, scuole e ogni altro tipo di struttura pubblica.
Aziende e/o imprese che utilizzano calore nei processi produttivi e/o per il riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Per alimentare reti di teleriscaldamento di “wellness zone” e per riscaldare direttamente vasche e piscine di spa e centri benessere, producendo contemporaneamente l’energia elettrica necessaria.
La cogenerazione risulta essere una strategia molto efficace per gestire i fabbisogni energetici di impianti sportivi e piscine grazie a tecnologie ad alto rendimento che evitano perdite di rete e offrono maggiore sicurezza del sistema elettrico.
ECO20x è ideale nella gestione delle biomasse agricole residuali, dei residui legnosi boschivi, compresi gli sfalci e le potature provenienti dal verde pubblico e privato, dalla selvicoltura e dalle industrie connesse, previo processo di pre-trattamento (essiccazione, vagliatura, bricchettatura).
Utenze caratterizzate da una costante domanda nel tempo di energia termica ed elettrica, come hotel, b&b, ristoranti, resort, aree di servizio, cliniche ed ospedali, centri commerciali, ecc.
Per riscaldare diverse tipologie di abitazioni: dalle villette unifamiliari o bifamiliari ai condomini (con sistema centralizzato o autonomo), fino ad arrivare ad interi quartieri se viene realizzata una rete di teleriscaldamento.
ECO20x è utilissimo laddove si lavorano e si movimentano tessuti, abiti ed elementi di abbigliamento. Gli scarti di tessuto sono una risorsa preziosa per alimentare l’ECO20x e trarne energia elettrica e termica, oltre che ridurre o eliminare le quantità destinate allo smaltimento.
Ultima frontiera della valorizzazione dello scarto è l’impiego di fanghi di depurazione delle acque reflue. Strutture ed impianti di depurazione possono utilizzare ECO20x per la produzione di energia elettrica e termica con il vantaggio di smaltire la maggior parte di fanghi da depurazione esausti, altrimenti destinati allo stoccaggio in discarica.
Un'importante opportunità di business per chi ha un potenziale di biomasse da valorizzare trasformandolo in energia pulita. In caso di allacciamento alla rete, l'energia può essere venduta alle utenze elettriche locali, soprattutto in quei paesi dove è obbligatoria una quota di rinnovabili nel mix energetico.
DESIGN MINIMAL E FUNZIONALE
Il box dell’ECO20x racchiude l'intero processo: dal caricamento della biomassa alla generazione di energia. Facile da spostare e installare (indoor o outdoor).
ECO20x è progettato per operare in totale sicurezza, quindi si escludono rischi di esplosioni o perdite.
La compattezza dell’ECO20x semplifica e minimizza i tempi di installazione e lo rende estremamente adattabile e flessibile. La configurazione containererizzata consente più installazioni e connessioni, per raggiungere la potenza d’uscita desiderata.
Le imprese possono raggiungere un’autonomia dal punto di vista energetico con una ricaduta positiva in termini di efficienza economica.